Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico di Segni

Museo Archeologico di Segni

Archeologia / Segni

Il Museo Archeologico Comunale di Segni è ospitato nel medievale Palazzo della Comunità, affacciato sulla piazza principale della città, di impianto duecentesco. Il percorso espositivo è disposto su due livelli, su una superficie di più di 400 m2, e accompagna il visitatore in un viaggio attraverso l’urbanistica e la topografia, antica e medievale, della città e del suo territorio.

L’allestimento ha un’impronta fortemente didattica. Ogni sezione è corredata da una pannellatura che spiega, mediante brevi testi e un ricco apparato di illustrazioni, i temi via via toccati. Anche l’esposizione dei materiali, scelti per la loro capacità di “raccontare” prima ancora che per le qualità artistiche, segue questo criterio, con brevi note esplicative del significato di ogni singolo reperto.

Un Museo dunque che non ha voluto rinunciare alla parola scritta. Un percorso nel quale, accanto ai numerosi reperti e a suggestivi plastici, i pannelli, sia pur brevi, organizzati per differenti livelli di lettura e sempre rafforzati dall’immagine, trasformano le diverse sezioni in singoli “capitoli” di un libro, al cui interno potrà muoversi il visitatore. Un libro che vuole narrare una storia, quella dell’antica Signia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. e Gio.
9.00-18.00

Sab. Dom. e Festivi
10.30-19.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Lauri, 1
00037 Segni - Roma
Tel: +39 06 97260072
3559
Aggiornamento Pagina: 29/12/2020