Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Mausoleo di Lucio Sempronio Atratino

Mausoleo di Lucio Sempronio Atratino

Il mausoleo di Lucio Sempronio Atratino, anche detto mole atratina o torre dell'Atratina, è un monumento funerario del I secolo a.C., a pianta circolare, situato nel centro abitato di Gaeta, sul colle Atratino, che costituisce l'area superiore del quartiere Porto Salvo.

Lucio Sempronio Atratino visse nel I secolo a.C.. Facente parte del ramo patrizio della gens Sempronia, fu pretore suffectus nel 40 a.C. (avendo come collega Marco Valerio Messalla Corvino) e, dallo stesso anno, augure; fu propretore in Grecia nel 39 a.C. e console suffectus nel 34 a.C. Dapprima sostenitore di Marco Antonio, si schierò poi dalla parte di Augusto che lo nominò governatore dell'Africa Proconsolare intorno al 23 a.C., celebrando un trionfo nel 21 a.C. per le azioni compiute in quella provincia.

La struttura ha pianta circolare. Lungo il perimetro, internamente vi è un alto corridoio anulare coperto con volta a botte; di quest'ultimo manca tutta la metà meridionale, crollata in seguito allo scoppio del 1815. Intorno al pilastro centrale a base quadrata, avente lato di circa 3 metri, si sviluppano quattro ambienti principali, disposti a croce: in corrispondenza di ciascuno dei punti cardinali (ad eccezione dell'ovest), vi sono tre celle a pianta rettangolare, anch'esse coperte con volta a botte. In luogo della quarta cella, vi è una cisterna per l'acqua, elemento peculiare del mausoleo di Atratino, a pianta ellittica e foderata internamente di cocciopesto. Gli ambienti intermedi sono aperti verso l'alto e, qualora la copertura del mausoleo fosse stata dotata di uno strato apicale di terriccio con piante come in monumenti coevi, probabilmente essi erano ricolmi di terra così da poter accogliere le radici dei soprastanti alberi. Alla sommità dell'edificio si elevava un torrino a pianta circolare, in parte ancora visibile, raggiungibile tramite una scala situata all'interno del corridoio anulare.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile esternamente

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Atratina, 67

04024 Gaeta - Latina

Mausoleo di Lucio Sempronio Atratino
116 hits

Aggiornamento Pagina: 06/03/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.