Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Duomo di Rieti

Duomo di Rieti

La prima pietra fu posta il 27 aprile 1109, stando al testo dell’epigrafe posta presso il loggiato delle benedizioni dell’episcopio. Il 1 settembre del 1157 fu consacrata la basilica inferiore o cripta, a cui seguì, il 9 settembre 1225, la consacrazione della basilica superiore.

All’innesto dei bracci della croce latina dell’aula basilicale si aprono a destra e sinistra le porte che, attraverso due scalinate, danno accesso alla cripta: la basilica inferiore della cattedrale si estende infatti per l’intera area del soprastante transetto.

Il complesso fu più volte rimaneggiato, prima nel XV secolo e poi tra il XVII e il XIX secolo. La compongono la chiesa superiore, la cripta e il battistero (del XIII secolo). L’interno, barocco, a croce latina a tre navate, presenta notevoli cappelle tra cui quella di S. Barbara, con la statua della santa, opera del 1657 di Giannantonio Mari su disegno di Gian Lorenzo Bernini, e l’elegante cappella. In fondo alla navata è l'elegante Cappella del Sacramento, ornata di stucchi di Gregorio Grimani da Stroncone (1635-37) e di affreschi di V. Vanenti. La cripta è medievale, con colonne di spoglio provenienti dalla città romana e, alle pareti, quel che rimane di affreschi trecenteschi.

La cripta si articola in un’absidiola ad emiciclo, a cui si accede attraversando un ambulacro suddiviso da nove navatelle. Queste sono scandite da sedici colonne, provenienti da edifici preesistenti: una di esse è un’antica colonna miliare della consolare Salaria che attraversava la città formandone il cardo ed il decumano maggiore.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-18.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Cesare Battisti, 1
02100 Rieti
Tel: +39 0746 482720
181
Aggiornamento Pagina: 21/09/2024
Museo del Tesoro del Duomo di Rieti
Museo Diocesano di Rieti