Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Archivio Storico della Pubblicità

Archivio Storico della Pubblicità

Grafica / GENOVA

La raccolta nasce a seguito dell´acquisizione del fondo storico della SAIGA/ Barabino & Graeve, stamperia litografica fondata a Genova nel 1909, che nel panorama nazionale ha rappresentato per oltre mezzo secolo uno dei principali centri di sviluppo della litografia in Italia.

Successive acquisizioni, donazioni e depositi di importanti fondi originali, prevalentemente cartacei, costituiscono oggi un singolare patrimonio di documentazione sulla storia della pubblicità e il visual design in Italia, sulle tecniche di stampa e sui protagonisti del cartellonismo italiano e internazionale.

Le diverse declinazioni del progetto grafico sono inoltre documentate da piccoli ed esemplificativi nuclei di materiali originali: insegne dipinte a mano per negozi e uffici commerciali d´inizi ´900, contenitori in latta per la distribuzione di prodotti a largo consumo, oggetti d´uso quotidiano disegnati per la produzione industriale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza del Principe, 4

16126 Genova

Tel: +39 010 2758934

Archivio Storico della Pubblicità
3062 hits
Aggiornamento Pagina: 13/06/2019
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.