Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

Palazzo Ragazzoni

Il Palazzo Ragazzoni-Flangini-Biglia, più noto come Palazzo Ragazzoni, è uno degli edifici storici più prestigiosi di Sacile. Costruito nel Cinquecento su una dimora preesistente, fu voluto dalla potente famiglia Ragazzoni, banchieri e armatori veneziani, che lo trasformarono in una fastosa residenza capace di accogliere papi, imperatori e illustri ospiti dell’epoca.

Affacciato sul fiume Livenza, il palazzo colpisce già dall’esterno con le eleganti finestre a trifora e pentafora e con la scenografica facciata secentesca. Entrando si accede al cortile d’onore, arricchito da statue in stucco attribuite alla scuola di Alessandro Vittoria. Al piano nobile si trovano i grandi ambienti di rappresentanza: il celebre Salone degli Imperatori, decorato a fine Cinquecento con un ciclo di affreschi manieristi di Francesco Montemezzano, allievo di Paolo Veronese, che celebrano la gloria della famiglia attraverso la raffigurazione di sovrani e condottieri. Non meno suggestiva è la Saletta delle Bandiere, dove gli stemmi e i simboli delle potenze politiche e commerciali del tempo testimoniano i rapporti internazionali dei Ragazzoni.

Oggi il palazzo, di proprietà comunale e restaurato di recente, è sede di mostre, eventi e visite guidate, che permettono di scoprire da vicino la magnificenza di una dimora rinascimentale definita nei secoli passati “il luogo delle delizie”.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Viale Pietro Zancanaro, 2
33077 Sacile - Pordenone
Tel: +39 0434 737292
216
Aggiornamento Pagina: 08/09/2025