Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale

Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale

Collezioni Etnografiche / Aiello del Friuli

Il museo, aperto dal 1992 e sito nel centro di Aiello del Friuli, ove un tempo sorgeva l'antica Villa Teuffenbach (distrutta in seguito ad un incendio) e diventato in seguito un ambiente agricolo, è ospitato in un complesso di quattro fabbricati, di diverse epoche (secoli XVIII-XX).

La collezione, che conta più di 25.000 oggetti originali (suddivisi in cinquantadue sezioni tematiche), racconta la storia del territorio, in particolare della sua vocazione agricola e artigianale, dal 1500 fino al 1918 (anno di annessione al Regno d'Italia). La natura degli oggetti conservati, infatti, è varia, passando dai mezzi agricoli agli strumenti di uso quotidiano nella vita contadina, nonché alle creazioni artigianali e ai mestieri.

All’esterno dell’edificio principale sono dipinte alcune meridiane (Aiello è noto come il paese delle meridiane). Una riporta i versi del Purgatorio Vassene 'l tempo e l'uom non se n'avvede; un'altra recita un passo che si ispira alle Georgiche di Virgilio Beati agricolae sua si bona norint (Beati gli agricoltori se conoscono le cose buone che possiedono).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mer. Ven.
9.00-12.00

Sab. Dom.
15.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Petrarca, 1

33041 Aiello del Friuli - Udine

Tel: +39 327 2851200

Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale
1817 hits
Aggiornamento Pagina: 13/08/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.