Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie

Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie

Musei della Tecnica / Maniago

Il patrimonio della Città di Maniago e della sua centenaria attività fabbrile inizia con una roggia, fatta costruire dal conte Nicolò di Maniago (1453) per produrre l’energia necessaria ai primi battiferri che iniziarono a realizzare asce, accette, falci e attrezzi per l’agricoltura. Da allora la lavorazione di oggetti da taglio e di coltelli è diventata il perno dell’economia di questo paese.

Il CORICAMA fa parte della storia, memoria e immaginario dei maniaghesi da quasi un secolo, ma forse non tutti sanno che la più grande fabbrica di Maniago è ora diventata Museo. Al suo interno raccoglie oggi strumenti e ambienti di lavoro densi di ricordi, macchinari imponenti che rammentano le fatiche sopportate, materiali e tecnologie che raccontano lo sviluppo industriale di simile lavorazione.

Gli elementi distintivi: il coltello e la sorella forbice sono esposti in un percorso di allestimento che ne risalta le forme, le molteplici funzionalità, lo sviluppo, l’estetica ed il design. Il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie nasce in continuità con il progetto che lo ha visto sorgere per iniziativa locale nella ex Filanda, e si propone di alimentare il senso di identità collettiva che riconosce nella tradizione e nella storia dei coltellinai di Maniago uno dei simboli più importanti della comunità locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-17.30

Mar. e Mer.
10.00-13.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Shop

Condividi

Via Maestri del Lavoro, 1

33085 Maniago - Pordenone

Tel: +39 0427 709063

2913
Aggiornamento Pagina: 14/04/2023