Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Astronomia / Fisica / Musei di Storia Naturale / FIRENZE

La Fondazione Scienza e Tecnica è nata nel 1987 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, con il supporto scientifico dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, oggi Museo Galileo, per promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica, attraverso il recupero e la valorizzazione delle collezioni dell’ottocentesco Istituto Tecnico Toscano.

Il Gabinetto di Fisica, con oltre 2.000 macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, costituisce la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa, per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della fisica della seconda metà dell’Ottocento.

Il nuovo Planetario Digistar Lite è un apparecchio che permette di esporre l’astronomia in modo rivoluzionario. Questo strumento, estremamente versatile, consente, infatti di muoversi nel tempo, selezionare una stella o una costellazione, esplorare oggetti celesti anche molto lontani. La mappa 3D dell’Universo permette allo spettatore di navigare nello spazio, come se fosse su un’astronave, andando a curiosare tra nebulose, galassie e sistemi planetari.

Di recente inaugurazione la Galleria dell’Astronomia, che conduce alla cupola, che, con i suoi 8 metri di diametro, ospita lezioni, conferenze, incontri destinati alle Scuole e alle Famiglie, ai Turisti e a tutti coloro che, a vario livello, si interessano di Astronomia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-13.30

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Attività Didattica
  • Biblioteca
  • Visite Guidate

Condividi

Via Giuseppe Giusti, 29
50121 Firenze
Tel: +39 055 2341157
1737
Aggiornamento Pagina: 19/09/2024
Planetario di Firenze