Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Teatro Girolamo Magnani

Teatro Girolamo Magnani

La costruzione del Teatro, su progetto dell’architetto di Maria Luigia, Nicola Bettoli, (autore anche del Regio di Parma) ebbe inizio proprio nel 1813, anno di nascita di Giuseppe Verdi, sull’area della soppressa chiesa di san Francesco.

La facciata neoclassica è scandita da un portico a tre arcate sopra il quale si aprono cinque finestre sormontate da lunette che ospitano medaglioni con busti di musicisti e compositori. Sopra la finestra centrale lo stemma di Fidenza. Il foyer rivestito di stucchi a finto marmo è decorato con fregi, maschere e putti, mentre al centro della volta spiccano due figure femminili simboleggianti la Musica e la Poesia.

Elegantissima è la sala degli spettacoli, a tre ordini di palchi, con uno sfarzoso boccascena arricchito da oro e stucchi bianchi. Dalla volta affrescata su fondo azzurro si sporgono verso gli spettatori giocosi amorini e putti. Tutta la decorazione è stata realizzata da Girolamo Magnani, lo scenografo e decoratore fidentino autore di decine di scenografie verdiane, fra cui quella del “Simon Boccanegra” del 1881 alla Scala. Il palcoscenico (ricostruito in cemento armato nel 1953) è dotato di ampio retropalco e di dieci camerini.

L’edificio venne inaugurato il 26 ottobre 1861 con il Trovatore di Giuseppe Verdi. L’apparato decorativo interno è frutto del genio fidentino Girolamo Magnani, ornatista, scenografo e pittore, al quale il teatro venne dedicato. Nel 2011, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni del teatro, è stato presentata la Camera acustica restaurata, una sala dipinta da allestire sul palcoscenico, commissionata a Girolamo Magnani nel 1871 e ritrovata ad inizio 2010 all’interno dello stesso teatro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. Mer.
10.00-18.00

Ven.
15.00-19.00

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giuseppe Verdi, 1

43036 Fidenza - Parma

Tel: +39 0524 517510

Teatro Girolamo Magnani
887 hits
Aggiornamento Pagina: 17/09/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.