Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Teatro Giuseppe Verdi

Teatro Giuseppe Verdi

Il teatro Giuseppe Verdi è un antico teatro situato all'interno della Rocca Pallavicino. Il teatro è accessibile direttamente dall'esterno attraverso il porticato che sorge sul lato destro della facciata principale della Rocca Pallavicino. All'interno l'atrio con biglietteria si apre sullo scalone a forbice, che, ornato con un busto raffigurante Giuseppe Verdi realizzato dallo scultore Giovanni Duprè, conduce al livello della platea, ove sono presenti anche il bar e le sale del ridotto; tutti gli ambienti sono riccamente decorati da affreschi, che ne ricoprono le volte di copertura.

La sala teatrale si articola su una pianta a ferro di cavallo, con 32 palchetti sviluppati su due ordini oltre al palco reale, con sovrastante loggione; i tre livelli di palchi in legno sono decorati con ricchi stucchi dorati, dai tratti rinascimentali. Gli stessi motivi sono ripresi sull'arco scenico, ove campeggia al centro un grande orologio; i grandi pilastri di sostegno sono ornati con le effigi dorate di sei musicisti, collocate all'interno di cornici ed ovali.

La volta, al cui centro è appeso un grande lampadario in bronzo con bocce di vetro, è arricchita da affreschi realizzati da Gioacchino Levi, che vi dipinse in quattro grandi medaglioni le figure allegoriche della Commedia, della Tragedia, del Melodramma e del Dramma romantico.

Il palcoscenico mantiene l'originale struttura lignea, mentre nel retro sono conservate le scene realizzate da Edoardo Marchioro nel 1926 per un Falstaff diretto dal maestro Arturo Toscanini, oltre ad alcuni macchinari ottocenteschi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.30-12.30
14.30-17.00

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giuseppe Verdi, 10

43011 Busseto - Parma

Tel: +34 0524 92487

41
Aggiornamento Pagina: 01/02/2024