Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pieve di San Biagio

Pieve di San Biagio

La pieve fu innalzata probabilmente agli inizi del XII secolo dai frati appartenenti all'oggi scomparso monastero cistercense della Rocchetta, che all'epoca sorgeva su un versante del non lontano monte Prinzera, anche se le prime testimonianze della sua esistenza risalgono soltanto al 1230; in stile romanico, nacque quale tappa intermedia per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena, che potevano trovare ospitalità nell'annesso ospizio in seguito distrutto. Tra il XVI e il XVIII secolo la chiesa fu modificata con l'aggiunta di decorazioni barocche e neoclassiche.

All'interno la navata, rivestita a strisce orizzontali alternate di pietre e mattoni, è coperta da una volta a botte lunettata. Ai lati dell'ingresso sono collocate due acquasantiere d'epoca medievale, mentre in controfacciata è appeso un dipinto raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Apollonia, Carlo Borromeo e Caterina d'Alessandria, risalente alla metà del XVII secolo. L'aula ospita anche tre quadri settecenteschi ad olio rappresentanti il Redentore e Santi, la Vergine e Santi e Sant'Antonio. Nel presbiterio, coperto da una volta a crociera, è collocato inoltre un dipinto raffigurante l'Addolorata, realizzato dal pittore Giovan Battista Borghesi fra il 1835 e il 1841.

A fianco, nella piccola cappella aperta sulla sinistra del presbiterio, ai piedi del campanile, il sottarco è decorato con un affresco rappresentante La Madonna, il Bambino, un Santo Vescovo e Sant'Antonio Abate, dipinto alla fine del XV secolo e restaurato nel 2014.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

1° e 3° Dom. del mese
15.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via della Pieve, 8 - Talignano

43038 Sala Baganza - Parma

Pieve di San Biagio
493 hits
Aggiornamento Pagina: 14/10/2021
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.