Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il Museo della Civiltà Contadina "Rodolfo e Luigi Sessa", comunemente noto come Il Museo di Mirabello, ha sede nello storico Palazzo Sessa Aldrovandi a Mirabello, una frazione Terre del Reno. Esso è dedicato alla presentazione della storia del territorio attorno a Mirabello e alla conservazione della cultura e della civiltà materiale della sua gente.

Il Museo si articola in quattro sezioni: il Territorio, l'Uomo, i suoi Strumenti e Tradizioni. Le prime due descrivono la storia, le ultime due la cultura, di quella piccola porzione di mondo (compreso nella zona tra il Panaro, Ferrara e Poggio Renatico) attorno a Mirabello: a prima vista un nulla, ma quale ricchezza e complessità si rivela se ci si sofferma a osservarlo con curiosità!

Le prime due sezioni sono una riedizione ampliata e arrichita della mostra Mirabello: Il territorio e l’uomo realizzata a Mirabello negli anni '80 da Franco Rinaldi e per questo sono a lui dedicate. La terza è dedicata a Amedeo Gilli, a cui si deve la raccolta e il restauro della maggior parte dei pezzi esposti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Corso Italia, 523 - Mirabello

44043 Terre del Reno - Ferrara

Tel: +39 347 0439170

Museo di Mirabello
375 hits
Aggiornamento Pagina: 01/03/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.