itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo della Vite e del Vino "F. Pizzamiglio"

Musei del Vino / Vigolzone

Il Museo della Vite e del Vino è situato nell'azienda vitivinicola La Tosa sulle colline di Vigolzone. Nato nel 1995, è il frutto della grande passione dei proprietari, Ferruccio e Stefano Pizzamiglio, per la storia e gli oggetti antichi inerenti la viticoltura e la produzione del vino. Il museo è uno dei pochi esempi del genere in Emilia-Romagna.

Attualmente la raccolta è ospitata sotto un portico e in tre sale, e conta più di 300 pezzi. Gli oggetti risalgono quasi tutti al periodo compreso tra la metà del diciannovesimo secolo e l`inizio del ventesimo, e sono disposti secondo un percorso temporale a descrivere le fasi annuali della coltivazione del vigneto e della vinificazione.

Vi è un panorama completo sugli attrezzi per la costruzione delle botti in legno. Le sale aziendali di accoglienza sono poi adornate con vecchi attrezzi e oggetti riguardanti l`agricoltura in generale e la conduzione della casa rurale, tra cui spicca una vasta raccolta di ferri da stiro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Località La Tosa

29020 Vigolzone - Piacenza

Tel: +39 0523 870727

Museo della Vite e del Vino "F. Pizzamiglio"
162 hits

Aggiornamento Pagina: 09/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.