I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Museo della Battaglia del Senio

Alfonsine / Musei Militari / Musei Storici

All'interno del Museo sono previsti due percorsi tematici relativi al passaggio degli Eserciti Alleati ed alla Resistenza romagnola, oltre ad un'aula attrezzata per le presentazioni audiovisive e didattiche. Le principali collezioni presenti riguardano gli armamenti e le uniformi, le bandiere, gli oggetti più caratteristici che da militari furono riconvertiti per usi civili, nell'indigenza totale che la guerra aveva prodotto in queste zone.Nell'Archivio è conservata una ricca documentazione fotografica ed audiovisiva sulla Guerra in Italia con particolare riferimento alla dimensione regionale fino all'immediato dopoguerra.

Nato e strutturato con una vocazione prevalentemente didattica il Museo del Senio offre su prenotazione visite guidate a gruppi e scolaresche con percorsi di tre o cinque ore. Dall'aprile 1997 affianca l'edificio museale anche la nuova sede dell' Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Ravenna col suo archivio ricco di oltre 120.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-1730

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Archivio
  • Attività Didattica
  • Fototeca
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Resistenza, 2 - Centro Civico

48011 Alfonsine - Ravenna

Tel: +39 0544 84302

Fax: +39 0544 84302

1817 hits

Aggiornamento Pagina: 24/12/2013

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021