Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Risorgimento "Luigi Musini"

Museo del Risorgimento "Luigi Musini"

Musei del Risorgimento / Fidenza

Ospitato dal 1989 nel palazzo delle Orsoline si è costituito grazie all’incessante passione collezionistica per il Risorgimento di Nullo Musini, figlio del garibaldino fidentino Luigi.

La collezione è stata ampliata con documenti appartenenti all’Archivio Comunale e donazioni di altri fidentini, quali Nino Denti, Benito Mattioli e la famiglia Chiari di Parma.

Il percorso museale, in ordine cronologico, prende avvio con oggetti e documenti legati a Napoleone e Maria Luigia, per proseguire nelle sale successive con il periodo di dominazione Borbonico, i moti risorgimentali, le tappe dell’unità d’Italia attraverso le immagini dei suoi protagonisti, le sale dedicate a Giuseppe Verdi e a Luigi Musini, fino a toccare la prima guerra mondiale, la guerra di Spagna , la seconda guerra mondiale e la Resistenza.

Tra i preziosi oggetti facenti parte del Museo del Risorgimento spicca per importanza e rarità l’album dei mille, uno dei pochissimi esemplari esistenti, che contiene le fotografie dei protagonisti della spedizione garibaldina del 1860. 

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mar.
13.00-19.00

Mer. Gio. Ven.
9.00-19.00

Sab.
9.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Via Costa, 2

43036 Fidenza - Parma

Tel: +39 0524 517390

Museo del Risorgimento "Luigi Musini"
2510 hits
Aggiornamento Pagina: 17/09/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.