Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Fornaci romane di Ronta

Fornaci romane di Ronta

Le fornaci romane scoperte a Ronta di Cesena sono le più integre mai rinvenute in Emilia-Romagna e forse in tutta l’Italia Settentrionale. L’imponente complesso, datato al II sec.a.C., comprende tre fornaci rettangolari di grandi dimensioni (più una quarta più antica sovrastata però da una più recente), pavimentazioni a mattoncini e strutture sovrapposte, di epoche diverse, con ambienti riferibili ad un impianto per la produzione di manufatti e forse ad una villa rustica.

Le fornaci, destinate alla produzione di laterizi, erano state trovate nel settembre 2005 durante i lavori per realizzare una condotta delle acque del Canale Emiliano Romagnolo, nel comprensorio di Cesena ovest. Dotate di prefurnio, camera da fuoco e camera di cottura, sono subito apparse assolutamente eccezionali sia per l’alta datazione che per lo stato di conservazione, tanto che il CER ha deviato il tracciato della condotta per non intaccare i manufatti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Servizi

Condividi

Località Borgo di Ronta

47522 Cesena

Tel: +39 0547 356327 (IAT)

Fornaci romane di Ronta
373 hits

Aggiornamento Pagina: 22/03/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.