Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Ecomuseo della Collina e del Vino

Ecomuseo della Collina e del Vino

Collezioni Etnografiche / Valsamoggia

L’Ecomuseo della Collina e del Vino è organizzato in nove Sistemi, che rappresentano i principali temi del rapporto tra uomo e territorio, dai quali derivano le testimonianze e le memorie che costituiscono il patrimonio culturale di questo territorio. Nella sede dell’Ecomuseo i visitatori possono trovare per ogni Sistema, ciascuno dei quali è contraddistinto da un diverso colore, pannelli didattici con testi di approfondimento ed immagini e oggetti-simbolo particolarmente evocativi.

Le informazioni fornite dai pannelli didattici sono sintetiche e gli oggetti esposti sono in numero limitato, proprio per non concentrare l'attenzione all’interno della Casa del Capitano, ma per indirizzarla all’esterno, che rappresenta la vera sede dell’Ecomuseo. Una volta usciti dalla Casa del Capitano, i visitatori possono percorrere gli itinerari sul territorio, che permettono di entrate in contatto con gli aspetti reali dei Sistemi stessi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
16.00-19.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Sala Convegni
  • Visite Guidate

Condividi

Via della Rocca

40050 Valsamoggia - Bologna

Tel: +39 051 6710728

Ecomuseo della Collina e del Vino
2115 hits
Aggiornamento Pagina: 30/11/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.