itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa / Pieve di Cento

Le prime notizie relative a questa chiesa risalgono al 1580, data nella quale la compagnia di Santa Maria di Pieve ha pagato la prima sovvenzione per l'edificazione della stessa. Nel 1603 venne iniziata la costruzione dell'oratorio. Tra 1612 e il 1615, Lionello Spada e Francesco Brizio ne iniziarono la decorazione ad affresco, con scene del Nuovo Testamento (Il battesimo di Cristo) e dell'Antico Testamento (La creazione di Adamo, La torre di Babele, I tre Angeli in visita ad Abramo, La distruzione di Sodoma con Lot e le figlie, La scala di Giacobbe e La lotta tra Giacobbe e l'Angelo). In particolare, nella volta è raffigurata La trinità tra angeli, e le lunette raffigurano, a partire da sinistra, i profeti Mosè, Davide, Isaia, Geremia, Daniele e Giona, oltre che San Paolo e San Giovanni Evangelista. Negli anni successivi, tra il 1615 e il 1616, Giacomo da Bergamo, detto il Venezian, ha realizzato un coro ligneo in noce con intarsi in legno di mandorlo, moro e pero, su disegno di Francesco Brizio. Risulta presente sull'altare, adorno di un paliotto in scagliola rappresentante la casa di Loreto trasportata dagli angeli, la pala di ambito dei Gennari con Cristo tra i discepoli di Emmaus.

L'interno della chiesa è ad aula unica in stile barocco. La pala dell'altare maggiore è opera di Lucio Massari e rappresenta la Santissima Trinità (1605). Nel 1674 venne aggiunto l'altare laterale della Madonna di Loreto, mentre nel 1677 l'altare laterale intitolato a San Filippo Neri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile ogni quarta Dom. del mese, in occasione dei Mercatini dell'Antiquariato
10.00-12.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Santissima Trinità, 1

40066 Pieve di Cento - Bologna

Tel: +39 051 975033

Chiesa della Santissima Trinità
52 hits

Aggiornamento Pagina: 26/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.