Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Cerreto Landi

Castello di Cerreto Landi

Carpaneto Piacentino / Rocche e Castelli

Il castello di Cerreto o Cereio, collocato fra il torrente Riglio ed il Chero, viene documentato di proprietà di Oberto Landi nel 1385. Successivamente, nel corso delle lotte condotte dai guelfi piacentini contro i duchi di Milano, il cronista piacentino Musso afferma la fedeltà del fortilizio di Cerreto a favore dei Visconti.

Il Castello di Cerreto Landi é a pianta rettangolare con tre torri angolari sporgenti. Nel mastio, al centro del fronte principale, si aprono due ingressi, pedonale e carraio, serviti un tempo dal ponte levatoio del quale si conservano le sedi dei bolzoni. L’imponenza dell’ingresso rivolto a sud-est e la presenza di fossati convalidano, insieme alle tracce di una antica torre isolata al centro del cortile,  la funzione di controllo esercitata da Cerreto sulla rete di comunicazioni che collegava la collina piacentina alla Via Emilia.

Nei muri in sasso e ciottoli di torrente, classica struttura delle costruzioni piacentine del XIII secolo, appaiono inserti più moderni in laterizio, aperture e porticati con arco a tutto sesto ed alcune feritoie nella torre di nord-ovest.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info visite
333 8499559

Biglietti

Servizi

Condividi

Viale delle Rimembranze, 30
29013 Carpaneto Piacentino - Piacenza
Tel: +39 333 8499559
321
Aggiornamento Pagina: 06/09/2023