Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Borgonovo

Castello di Borgonovo

Borgonovo Val Tidone / Rocche e Castelli

L'oppidun Borgonuovo fu fondato nel 1196 da parte del comune di Piacenza nelle vicinanze della località all'epoca chiamata Casarnerio per difendere il confine occidentale del territorio piacentino dalle scorribande nemiche.

Il castello, che si presenta in buone condizioni di conservazione, è completamente edificato in laterizio ed è caratterizzato da una base rettangolare con due torri poste agli angoli sud-ovest e nord-est. Le facciate presentano un motivo a sega tipicamente trecentesco.

Sono presenti due ingressi, uno in posizione decentrata sul lato meridionale, nei pressi della torre, e uno sul lato opposto. Entrambi gli ingressi sono accessibili tramite dei ponti in muratura costruiti su archi a sesto acuto a scavalco del fossato, completamente asciugato. I due ponti furono realizzati in sostituzione dei preesistenti ponti levatoi i cui incastri furono portati alla luce durante i restauri novecenteschi.

Sui fronti sono visibili alcune tracce della merlatura, nonché di alcune modifiche a cui furono sottoposti i portoni d'ingresso nel corso del tempo.

A differenza dell'esterno, che si mantiene piuttosto fedele all'aspetto originario, gli interni furono fortemente rimaneggiati durante il Settecento, periodo nel quale venne realizzato anche il loggiato a tre ordini, a quattro e tre fornici e la grande scala a doppia rampa.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza Giuseppe Garibaldi, 18
29011 Borgonovo Val Tidone - Piacenza
349
Aggiornamento Pagina: 05/10/2023