Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Abbazia di Santa Maria Assunta

Abbazia di Santa Maria Assunta

L'abbazia di Santa Maria Assunta o abbazia di Monteveglio è un luogo di culto sito a Monteveglio, eretto su volere di Matilde di Canossa in segno di ringraziamento per la vittoria avuta sull'imperatore Enrico IV. L'abbazia, in stile romanico, è stata costruita adiacente a una chiesa preesistente del V secolo. Nel 1455, venne affidata ai Canonici Lateranensi di San Giovanni in Monte di Bologna, sostituendosi al precedente ordine religioso presente: i Canonici Regolari di San Frediano di Lucca. L'abbazia ora è tenuta dai francescani dell'ordine dei Fratelli di San Francesco.

La chiesa presenta un presbiterio, che si erge sopra alla cripta, ed è a tre navate. L'acquasantiera, posta nella navata di destra, è di epoca longobarda e, nella navata centrale, per accedere al presbiterio, è stata costruita una scala in stile barocco. L'altare ha, come basamento, cinque colonne ed è stato realizzato in marmo rosso di Verona. Ai lati del presbiterio vi è una struttura lignea in noce, per ospitare il coro.

Nella cripta è presente una pietra tombale posta al centro. L'area è suddivisa in quattro campate di colonne e pilastri con tre altari posti nei tre absidi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.00-19.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via S. Rocco - Monteveglio

40053 Valsamoggia - Bologna

Tel: +39 051 6707931

Abbazia di Santa Maria Assunta
122 hits
Aggiornamento Pagina: 03/07/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.