Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Abbazia Benedettina di San Pietro

Abbazia Benedettina di San Pietro

Il monastero di San Pietro risale alla fine del X secolo, fondato precisamente nel 983 d.C., come fondazione vescovile; divenne poi indipendente nel 1148. Dopo un periodo di crisi fu aggregato nel 1434 alla Congregazione di Santa Giustina, poi Cassinese. Fu reso celebre da abati e monaci colti che ottennero grande prestigio negli studi ed alti incarichi, tra i quali due divennero Cardinali.

L'attuale chiesa abbaziale risale alla fine del XV secolo e fu consacrata nel 1518; negli anni successivi fu realizzato anche lo stupendo chiostro, detto Chiostro delle Colonne. La chiesa è opera di Paolo Barabani e la facciata è ornata da terracotte attribuite ai fratelli Bisogni; curioso anche il campanile a vela seicentesco

L'interno del Monastero, ripartito in cinque navate, è ricco di opere realizzate tra il '400 e il '500, che costituiscono quasi una rassegna degli artisti locali del tempo. Di Antonio Begarelli sono le sei grandi statue in terracotta, addossate ai pilastri della navata centrale, raffiguranti la Madonna della Concezione e vari santi. Di particolare importanza è la nona cappella in cui è collocato l'Apogeo Begarelliano, ultima opera dell'artista raffigurante la Madonna in Gloria e i Santi Pietro, Paolo, Geminiano e Benedetto; in fondo alla navata destra si può ammirare la Pietà.

Di particolare pregio è la sagrestia con gli affreschi di Girolamo da Vignola e con i banconi dalle splendide tarsie eseguite da Gianfrancesco da Cremona nel 1548. Annessa alla chiesa è la Spezieria Monastica con acetaia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.00-12.00
15.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via San Pietro, 7

41121 Modena

Tel: +39 059 214016

Abbazia Benedettina di San Pietro
210 hits

Museo dell'Abbazia di San Pietro

Aggiornamento Pagina: 16/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.