Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo zoologico degli invertebrati "Lauretana Carbone"

Museo zoologico degli invertebrati "Lauretana Carbone"

AVELLINO / Zoologia

Il Museo Zoologico è distinto in tre sezioni che espongono le principali classi d’invertebrati, si tratta di una delle più complete collezioni d’Italia.

La prima sezione ospita: Poriferi e Celenterati, la seconda: Artropodi, Tentacolati, Anellidi, Molluschi ed Echinodermi.

Fra le numerose collezioni ostensive alcune meritano una particolare menzione: tra i Poriferi: le Demospongie, Ialospongie e Calcispongie; tra i Celenterati: gli Idrocoralli, i Madreporari e i Gorgonari; tra gli Artropodi: i Limulidi e i Crostacei; tra gli Echinodermi: gli Asteroidei e gli Echinoidei. Interessante è la collezione dei Tentacolati, che è l’unica presente in Campania. Curiose sono la collezione degli insetti più grandi del mondo e la “Lepidotteroteca” con specie provenienti da tutto il mondo.

Particolare è la collezione dei Merostomi oggi viventi, della famiglia dei Limuli con tutte le specie. Attraente è la Lepidotteroteca con farfalle provenienti da tutti i continenti. Va segnalata la collezione di Echinodermi sia mediterranei che tropicali, fra le più complete d’Italia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
15.00-21.00

Sab.
8.00-22.00

Su prenotazione

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

Condividi

Via Petronelli
83100 Avellino
Tel: +39 0864 203006
4672
Aggiornamento Pagina: 14/05/2024