Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo ricordi di Padre Pio

Museo ricordi di Padre Pio

Musei Ecclesiastici Storici / Pietrelcina

Annesso al Convento dei Frati Cappuccini vi è il Museo di Padre Pio, una tappa da non tralasciare per l’importanza degli oggetti esposti.

Visitare il Museo di Padre Pio è quasi un’esperienza affettiva. Lo si può immaginare avvolto in fasce nella culla che ha accolto il suo primo vagito, il 25 maggio del 1887, o seduto allo scrittoio del maestro, mentre sul quaderno svolge i componimenti scolastici. E poi, gli indumenti, i calzari, i mezzi gu anti e il saio, vestito il 22 gennaio del 1903, abbandonando il nome di battesimo, Francesco Forgione, e assumendo per sempre quello di Fra Pio da Pietrelcina. Da allora i suoi oggetti, pochi e rari, saranno quelli d’uso quotidiano: calici, manutergi, purificatoi, paramenti sacri, stole e camici.

Il più importante di essi è il camice della flagellazione. Padre Pio, sotto obbedienza, scriverà a padre Agostino una lettera nella quale fa alcune confidenze, che sono delle autentiche rivelazioni, su quattro fenomeni mistici avvenuti a Pietrelcina: le celesti visioni, la stimmatizzazione, la coronazione di spine e la flagellazione. «Sì, quest’anima sono vari anni che ciò patisce e quasi una volta per settimana» (Ep. I,10 ottobre 1915).

Inoltre è possibile ammirare, nella catalogazione museale, i dipinti del M° Francesco Gentile, espressione pittorica dell’ambiente e del paesaggio che hanno fatto da cornice rilevante alla storia di Padre Pio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-13.00
15.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Via Cappuccini, 1
82020 Pietrelcina - Benevento
Tel: +39 0824 990711
1336
Aggiornamento Pagina: 31/12/2022