Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa Museo Domenico Mondo

Casa Museo Domenico Mondo

Case di Artisti / Capodrise

Domenico Mondo (1723-1806), primo allievo del celebre Francesco Solimena, assiduo frequentatore della corte partenopea durante la seconda metà del settecento e realizzatore di molti cicli di affreschi in edifici prestigiosi, come la Reggia di Caserta e in importanti chiese della provincia.

Il palazzo, ora casa-museo privata, fu decorato dallo stesso Mondo e rappresenta un esempio di architettura locale con transizioni stilistiche tra il gusto barocco e quello neoclassico. Tali variazioni sono riscontrabili sulla facciata principale e nei partiti decorativi di balconi e finestre del primo piano.

Racchiuso tra le mura del palazzo vi è un piccolo cortile-giardino all’inglese,dove si alternano elementi naturali e artificiali, tra cui grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole, tempietti e rovine. Gli alberi del giardino, aranci e mandarini, hanno i fusti dipinti con la calce poichè, secondo una tradizione contadina locale, questa tecnica protegge i tronchi da infestazioni e muffe. Il bianco della calce è ripreso anche negli arredi del giardino e negli stucchi ornamentali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visite su prenotazione per gruppi di almeno dieci persone.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Domenico Mondo, 6

81020 Capodrise - Caserta

Tel: +39 335 6099462

1729 hits
Aggiornamento Pagina: 18/05/2019