itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle e bianche riapriranno nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi. news

Museo Storico Militare

CATANZARO / Musei Militari

Si trova nel Parco della "Biodiversità mediterranea" è un museo specialistico dedicato alla Brigata Catanzaro che custidosce armi, divise, documenti, cartine geografiche e altri cimeli utilizzati nelle varie guerra dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale.

​Tra le armi in esposizione da menzionare in particolare una interessante collezione di fucili Vetterli, i fucili con cui venne realizzata l'unità d'Italia; poi, mine antiuomo, fucili mitragliatori, pistole semiautomatiche (Beretta, Mauser e Parabellum), pistole a rotazione, bombe a mano e granate, baionette. Sono presenti, inoltre, fucili, sciabole, daghe e coltelli prodotti dalle Reali Ferriere di Mongiana Fabbrica d'armi di Mongiana.

Il museo si sviluppa su due piani: il piano terra è dedicato all'epoca Garibaldina, all'Impero Napoleonico con cimeli, divise, armature ed armi risalenti a quell’epoca. Il visitatore trova descrizioni dettagliate delle varie battaglie (tra le quali vi è una rappresentazione con statuette in miniatura della battaglia di Waterloo), e i nomi degli volontari meridionali e calabresi che presero parte alla spedizione dei Mille.

Il primo piano è dedicato al periodo dei due conflitti Mondiali, in particolare vi sono conservati cimeli, armi e divise di guerra. Nelle varie stanze del piano si possono osservare proiettati sui vari schermi dislocati all'interno del piano spezzoni di documentari diventati storici dell'Archivio dell'Istituto Luce.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-20.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

Condividi

Via V.Cortese, 1

88100 Catanzaro

Tel: +39 0961 795925

1728 hits

Aggiornamento Pagina: 25/12/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.