Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Lamezia Terme

Museo Diocesano di Lamezia Terme

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Lamezia Terme

Il Museo, ubicato al primo piano del Palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, è stato inaugurato nel 1998. Al nucleo originario, esposto nel 1993 in una mostra permanente, composto per lo più da oggetti liturgici, si sono aggiunti tanti materiali provenienti dalle antiche diocesi di Nicastro e Martirano.

La collezione esposta è una delle più importanti dei musei diocesani calabresi. L'allestimento, principalmente è formato da opere ed oggetti realizzati da maestri meridionali e locali in un arco temporale che si sviluppa dal XV al XX secolo. Molto significativi sono i dipinti del pittore Francesco Colelli, che coprono un arco temporale che si snoda dal 1762 al 1782. Non mancano attestazioni della scuola roglianese che a partire dal XVI secolo diedero vita ad una produzione locale di alto valore artistico documentata in diversi siti della Calabria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
9.00-13.00
16.00-19.00

Dom.
su prenotazione per gruppi

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza F. A. D'Ippolito, 8

88046 Lamezia Terme - Catanzaro

Tel: +39 0968 29499

Museo Diocesano di Lamezia Terme
1056 hits
Aggiornamento Pagina: 18/08/2020
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.