Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Peperoncino

Museo del Peperoncino

Musei del Cibo e del Gusto / Maierà

Il Museo del peperoncino di Maierà rappresenta un unicum nel panorama museale mondiale relativamente alla storia, la diffusione e le tipologie di questo prezioso prodotto: il peperoncino.

Il percorso nelle sale del museo ha inizio con la sala “Fantasia di ogni parte” che raccoglie oggetti di varia natura e provenienza ispirati al peperoncino; esso continua con la spiegazione documentata delle aree di provenienza della pianta (sala “le vie del peperoncino”) e continua con la raccolta delle diverse tipologie di sementi, di spezie e di salse al peperoncino (sala “Pianta, profumi e sapori”).

Due sono i fiori all’occhiello del museo: una litografia di Renato Guttuso raffigurante il peperoncino più piccante al mondo, di origine messicana, e l’immagine del peperoncino estratta da un ricettario cinquecentesco rinvenuto a Francoforte ove la pianta era utilizzata per ricette culinarie e medicinali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Giu. a Set.
10.00-22.30

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Unico: € 1,00

Servizi

Condividi

Via Duomo - Palazzo Ducale

87020 Maierà - Cosenza

Tel: +39 349 3986318

Museo del Peperoncino
2231 hits
Aggiornamento Pagina: 19/10/2016
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.