Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo del Duomo di Cagliari

Museo del Duomo di Cagliari

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / CAGLIARI

Il Museo del Duomo è situato nel cuore del Castello, accanto alla Cattedrale di Santa Maria, eretta nelle sue forme originarie dai Pisani nel XIII secolo. L’esposizione si sviluppa su cinque piani, uno dei quali sotto il livello stradale, collegati da una scala interna e da un ascensore che consente la vista panoramica della città.

Inaugurato nel 2004, il museo accoglie gran parte del Tesoro della Cattedrale costituito dai lasciti degli arcivescovi che si sono succeduti nella Chiesa di Cagliari, donazioni di oggetti utilizzati nelle celebrazioni liturgiche: numerosi argenti, tra cui calici, pissidi, ostensori, croci processionali, crocifissi, ed inoltre paramenti, statue lignee e dipinti.

Tra le opere più importanti si ricorda il “Retablo dei Beneficiati”: una pala d’altare di tipo catalano a doppio trittico, di ambito sardo, databile alla prima metà del XVI secolo. Un’altra preziosa opera è il “Trittico di Clemente VII”, copia di un originale perduto di Rogier Van Der Weiden, costituito da tre pannelli: nello scomparto centrale l’Addolorata e il Cristo in Pietà, a sinistra la Madonna col Bambino e Sant’Anna, a destra Santa Margherita e il drago.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-13.00
16.30-19.30

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,50

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Fossario, 5

09124 Cagliari

Tel: +39 070 680244

Museo del Duomo di Cagliari
162 hits
Cattedrale di Cagliari

Aggiornamento Pagina: 14/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.