itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Pinacoteca Angelo Brando

Pinacoteca / Maratea

Angelo Brando è il più famoso artista pittorico di Maratea, vissuto a cavallo di due secoli (Maratea 1878 - Napoli 1955). Attivo a Napoli sopratutto nel periodo tra le due guerre mondiali , Angelo Brando rappresenta una delle figure più interessanti nel panorama delle arti figurative del Novecento meridionale.

La pittura di Angelo Brando si inserisce nel filone dell'impressionismo adattato alla realtà napoletana, discendente si dalle eredità europee ma caratterizzate sopratutto dalla pittura bozzettistica il cui massimo interprete fu il Morelli.

Nel 2009 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata ha acquisito 34 tele del pittore lucano con l'intento di realizzare una pinacoteca all'interno di Palazzo De Lieto, dove oggi appunto è possibile ammirare le opere del grande pittore lucano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
8.30-21.00

Sab. Dom.
su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Gafaro, 5

85046 Maratea - Potenza

Tel: +39 0835 256211

Pinacoteca Angelo Brando
61 hits

Palazzo De Lieto

Aggiornamento Pagina: 22/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.