Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il Museo staurós di arte sacra contemporanea, il primo museo di questo tipo in Italia, è situato nel santuario di San Gabriele, vicino a Isola del Gran Sasso d'Italia.

Fu solo nel 1984 che il progetto si compie e comincia ad acquisire corpo, più precisamente durante la Biennale di Arte Sacra tenutasi a Pescara. Tale Biennale, come espresso bene nell'editoriale del I catalogo doveva "tendere a riparare la frattura tra la Sapienza della Croce e la cultura contemporanea" e per fare questo ha messo in atto un criterio di massima apertura nei confronti dell'arte odierna.

Il museo nasce come continuazione dell'esperienza della biennale, ponendosi anche come obiettivo quello di racimolare fondi per avere un luogo fisso dove esporre. Il tema standard del crocifisso e della Passione, per quanto riguarda le opere, ha suscitato delle obiezioni nel corso degli anni, ma è rimasto immutato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Contrada San Gabriele, 187

64045 Isola del Gran Sasso d'Italia - Teramo

Tel: +39 0861 975727

Museo Staurós di Arte Sacra Contemporanea
2197 hits
Aggiornamento Pagina: 27/09/2019
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.