itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo Sannitico "A. De Nino"

Archeologia / Alfedena

Il museo espone reperti venuti alla luce durante i lavori di scavo dell'antico insediamento italico di Aufidena, centro dei sanniti caraceni o carecini passato sotto il dominio di Roma nel 287 a.C. Il materiale raccolto è composto per lo più da oggetti facenti parte di corredi funerari risalenti al VII-III secolo a.C. Tra questi, vasi in ceramica, collane in ambra, monili e oggetti in bronzo.

Da non perdere: Cardiophylax (disco corazza) di bronzo raffigurante un quadrupede bicefalo fantastico con collo di cigno; una spada di bronzo con combattimento di cervi inciso sull’elsa; un cinturone di bronzo; gioielli provenienti da tombe femminili a foggia di chatelaine. Alfedena costituisce un caposaldo per la conoscenza delle culture arcaiche in Abruzzo, delle quali rappresenta una delle testimonianze più cospicue: una vasta necropoli a valle dell’abitato ed un’ampia acropoli a circa 500 m di distanza, testimoniano oggettivamente l’esistenza di una città sannitica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ago.
9.30-19.30

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Strada Statale 83 Marsicana, 38

67030 Alfedena - L'Aquila

Tel: +39 0864 87114

Museo Sannitico "A. De Nino"
963 hits

Aggiornamento Pagina: 02/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.