Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Giardino dei Semplici

Giardino dei Semplici

Il Giardino dei Semplici è un orto botanico di Chieti gestito dall'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio". Situato all'interno del campus universitario di Madonna delle Piane, il giardino è nato come sezione del Museo di storia delle scienze biomediche.

È riconosciuto come sito d'interesse regionale data la presenza di specie endemiche della flora abruzzese, incluse piante a rischio estinzione.

Attraverso una collezione che raccoglie oltre 400 specie officinali, il giardino fu istituito per promuovere la conoscenza del mondo vegetale e delle sue risorse terapeutiche, alimentari e ambientali. Agli inizi degli anni duemila, la struttura passò sotto la responsabilità, sia scientifica che gestionale, della facoltà di farmacia dell'Università Gabriele d'Annunzio.

Il Giardino dei Semplici occupa una superficie di 10.000 m² e si suddivide in dieci settori che ospitano complessivamente 400 specie, sia erbacee che arboree, legate alla medicina tradizionale. La struttura è organizzata secondo un criterio che tiene conto delle proprietà delle piante e dell'uso che ne deriva. Le specie coltivate, sia autoctone che esotiche, includono endemismi della flora abruzzese e piante a rischio estinzione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Dip. di Scienze del Farmaco
Via dei Vestini, 31
66100 Chieti
Tel: +39 0871 3554655
34
Aggiornamento Pagina: 24/11/2025