itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Monumento Nazionale / Chiesa / Cocullo

L'impianto originale dell'edificio risale al XIII secolo ma ha subito numerosi interventi che gli hanno conferito l'aspetto attuale. La facciata è arricchita da un rosone, da un architrave scolpito che raffigura l'Agnus Dei e da due statue del XVI secolo, poste in edicole che incorniciano un semplice portale rettangolare sovrastato da una lunetta ogivale, in passato affrescata. Un secondo portale, anch'esso rettangolare, si trova sulla fiancata destra della chiesa e risale al 1552. Al centro della lunetta da un rilievo dell'Agnus Dei medievale con la croce. Il portale è sormontato da una lunetta ogivale in origine affrescata, l'affresco è del XVI secolo, si riconosce a stento la Madonna col Bambino. La lunetta è sostenuta da colonne e capitelli ed elementi vegetali di foglie, affiancate da mensole d'imposta di cui la destra conserva la decorazione a carattere antropomorfo.

All'interno, pesantemente modificato nel XVIII secolo, sono conservati degli affreschi cinquecenteschi raffiguranti la Crocifissione (opera di un maestro diverso dal Trittico posto accanto, realizzato con maggiore cura dello stile manierista), la Deposizione e un trittico con sant'Antonio abate (riconoscibile dal fuoco delle tentazioni sulla mano), Maria Maddalena e Sant'Amico di Rambona, sempre in affresco.

Si grande pregio sono le statue barocche dedicate a san Nicola, Santa Maria del Rosario col Bambino, al lato dell'altare maggiore, di San Rocco e Sant'Antonio, nonché San Giuseppe col Bambino. Gli altari barocchi sono di scuola sulmonese, a tabernacolo con tre nicchie, decorate da fregi e motivi vegetali e umani, con putti angelici a testa alata e angeli con trombe. Il materiale è finto marmo e stucco dipinto. La nicchia maggiore accoglie la statua della Beata Vergine delle Grazie col Bambino, opera rinascimentale del XV secolo di scuola aquilana, che sembra ispirarsi alle opere di Silvestro di Giacomo, molto proporzionata nei volti delle due figure.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Madonna delle Grazie

67030 Cocullo - LìAquila

Tel: +39 0864 49117

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
39 hits

Aggiornamento Pagina: 07/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.