Skip to main content

15
Settembre 2022

Teatro antico di Ercolano tornano le visite sotterranee

Ripartono le visite al percorso sotterraneo del Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano dopo un lungo periodo di chiusura durato vent'anni. La scoperta del Teatro di Ercolano, sepolto dall’eruzione del 79 d.C., risale al 1710 ed è ancora oggi accessibile attraverso le scale realizzate nel 1738 dai Borboni.

Il percorso di visita è concepito come una vera e propria esplorazione nelle viscere dell’antica Ercolano. Il teatro, infatti, è un luogo unico e suggestivo che si trova a più di 20 metri sotto il materiale eruttivo. Per l’occasione i visitatori si trasformano in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta di un luogo unico e suggestivo. I visitatori, muniti di caschetto di protezione, impermeabile e torcia, potranno scoprire un’area suggestiva, ricca di storia, reperti e graffiti lasciati nei secoli dai viaggiatori dell’Ottocento.

Sepolto dall'eruzione del 79 d.C., il Teatro fu il primo monumento ad essere scoperto nei siti vesuviani colpiti dal cataclisma e suscitò l'interesse, nel corso del Settecento e dell'Ottocento, di colti viaggiatori che giungevano a Napoli da ogni parte d'Europa fino a diventare una tappa del Grand Tour.

Il Teatro Antico di Ercolano è visitabile ogni sabato dal 23 aprile fino a dicembre, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

Sono previsti sei turni di visita, per gruppi formati da non più di 10 persone per volta. Le visite si svolgeranno il sabato alle ore 09:00, 10:00 (turno in lingua inglese), 11:00, 14:00, 15:00 (turno in lingua inglese) e 16:00.

L’ingresso costa 5 euro per il solo Teatro, 15 euro combinato con il Parco Archeologico. Per i giovani tra i 18 ed i 25 anni, è previsto un biglietto ridotto di 2 euro (più 1,50 euro in caso di vendita online).