Skip to main content

15
Settembre 2025

È in arrivo alle Scuderie del Quirinale la mostra Tesori dei Faraoni

Un viaggio straordinario nel cuore dell’antica civiltà egizia. Il progetto espositivo è un’occasione imperdibile per poter osservare 130 capolavori provenienti dai più importanti musei dell’Egitto. Le opere in mostra regaleranno al pubblico la possibilità di scoprire questa storia incredibile: dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio, fino ad arrivare alle scoperte archeologiche più significative degli ultimi anni.

Tra gli oggetti più straordinari esposti figurano la celebre Triade di Micerino, con il faraone affiancato dalla dea Hathor e da una divinità locale; il prezioso sarcofago d’oro della regina Ahhotep, insieme alla sua iconica Collana delle Mosche d’Oro; la raffinata maschera funeraria di Amenemope; il monumentale sarcofago d’oro della principessa Thuya, nonna del faraone Akhenaton; e la spettacolare copertura funeraria d’oro di Psusennes I, esempio unico dell’arte funeraria del Terzo Periodo Intermedio. A questi si aggiungono le statue imponenti di faraoni come Thutmose III e Ramses VI, simboli di autorità, forza e legame con il divino.

La mostra è il risultato di un’importante iniziativa di diplomazia culturale tra Italia ed Egitto. Questa collaborazione ha reso possibile il prestito straordinario di capolavori provenienti da alcuni tra i più importanti musei egiziani, tra cui il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor. Molte di queste opere saranno esposte in Italia per la prima volta. La mostra vede la prestigiosa collaborazione del Museo Egizio di Torino che firma importanti contributi e un prestito eccezionale.

La mostra, curata dal Dr. Tarek El Awady, sarà accompagnata da un catalogo curato dal Dr. Zahi Hawass e pubblicato da Allemandi Editore.

Tesori dei Faraoni rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare l’eredità straordinaria di una civiltà che continua ad esercitare uno straordinario fascino sul mondo contemporaneo.

Roma - Scuderie del Quirinale
dal 24/10/2025 al 03/05/2026