itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Basilica di Santa Maria dei Servi

La basilica di Santa Maria dei Servi, il cui nome completo è San Clemente in Santa Maria dei Servi è una basilica di Siena che si trova sul colle che domina Valdimontone, in piazza Manzoni.

La Basilica, consacrata nel 1533 dopo oltre un secolo di lavori, ha una facciata quattrocentesca mai completata ed un campanile trasformato ad inizio del Novecento. Ma la disomogeneità degli stili, evidente anche all'interno (l'ultimo restauro risale al 1926), non toglie nulla al fascino ed alla bellezza della Basilica dei Servi, al cui interno si trova un'opera di altissima qualità: la Madonna in trono col bambino di Coppo di Marcovaldo, pittore fiorentino imprigionato dopo la battaglia di Montaperti del 1260, che secondo la tradizione realizzò questo capolavoro come riscatto per poter tornare in libertà.

Fra le numerose opere presenti nella Basilica, spiccano la Natività della Madonna del senese Rutilio Manetti (1625), la Strage degli Innocenti di Matteo di Giovanni (1491), il Banchetto di Erode e l'Ascensione di Giovanni Evangelista di Pietro Lorenzetti e scuola (1331-1335), l'Adorazione dei Pastori di Taddeo di Bartolo (1404).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Alessandro Manzoni, 5
  • 53100 Siena

Contatti

  • Telefono: +39 0577 222633
Domenica, 22 Aprile 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.