itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Tesoro Liberiano

Disposti in otto sale, sono esposti gli oggetti più preziosi appartenenti alla Basilica secondo i seguenti temi: storia della Basilica, Cristo nel mistero della Natività e della Passione, Maria venerata nella Basilica sotto il titolo di Salus Populi Romani e vari Santi legati in modo particolare alla Basilica.

Sono esposti libri ed oggetti liturgici, reliquiari, ostensori  e calici. Tra le diverse opere di grandi  maestri si possono  ammirare i quadri: Salita al Calvario di Giovanni Bazzi detto il Sodoma, la Madonna con Bambino, S. Antonio da Padova e S. Caterina da Siena di Domenico di Iacopo di Pace, detto il Beccafumi, tre tavolette con la storia dell'Icona Salus Populi Romani, della fabbrica di Baldassare Croce. All'interno del Museo è esposta la Natività di Arnolfo di Cambio.

Nel sito archeologico, posto sotto la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, è possibile scoprire interessanti reperti di epoca romana: un raro calendario ad affresco, i resti di una domus (I - IV sec. d.C), un esemplare del "Quadrato magico del Sator", interessanti testimonianze della basilica paleocristiana.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via Liberiana, 27 - Basilica S. Maria Maggiore
  • 00185 Roma

Contatti

  • Telefono: +39 06 69886802
  • Fax: +39 06 69886802
Lunedì, 13 Giugno 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.