itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

Il complesso della Scuola Grande è accessibile attraverso il portale del setto che chiude il campiello sul quale guarda la facciata con l'ingresso.
È proprio il setto, l'elemento architettonico che conferisce importanza artistica all'esterno del complesso, impressionando chi passa per la stretta Calle de l'Olio con i suoi decori scultorei rinascimentali; sulla struttura architravata , centralmente, è posta una lunetta con i simboli scolpiti della scuola: una grande aquila (simbolo dell'evangelista) posata su tre libri e sovrastata da croce.

A destra del setto è posto l'edificio, che si struttura dapprima su due piani nel palazzo dov'è posizionato l'atrio, per poi ampliarsi dietro nel grande edificio di tre piani dove ha luogo la Sala Capitolare. Sul portale d'ingresso rettangolare, oltre a un mascherone centrale, sono presenti negli angoli dell'architrave due piccoli bassorilievi con frati inginocchiati nell'atto di pregare, mentre alla sinistra dell'ingresso ha luogo un bassorilievo di grandi dimensioni con, in alto, Madonna con Bambino e, inquadrati sotto, i confratelli della Scuola Grande riuniti in preghiera davanti al santo protettore. Le aperture del piano nobile sono monofore a sesto acuto.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • San Polo, 2454
  • 30123 Venezia

Contatti

  • Telefono: +39 041 718234
Venerdì, 04 Luglio 2014

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.