itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

Villa Brandolini d'Adda

Ville Venete / Pieve di Soligo

La villa fu edificata nel XVIII secolo in posizione panoramica, ai piedi dei colli di Pieve di Soligo, come dimora di un ramo dei Brandolini, nobile famiglia veneta di antiche origini forlivesi. Attualmente villa Brandolini, completamente restaurata e restituitole l'antico splendore, è prestigioso luogo di eventi ed esposizioni, tra cui si ricordano la retrospettiva dedicata al pittore Angelo Lorenzon (1981) e il progetto Oltre il paesaggio (2009); la villa è inoltre sede di un museo dedicato al soprano Toti Dal Monte.

La struttura di villa Brandolini d'Adda è sviluppata in lunghezza nella parte occidentale del piccolo centro di Solighetto, presso la piazza dove sorge la chiesa. Le monofore rettangolari della facciata asimmetrica ne evidenziano i due livelli più ammezzato; la parte centrale del piano nobile presenta tre finestre con balaustra. Sulla destra l'edificio termina con un'elegante loggia di gusto rinascimentale, aperta da archi a tutto sesto, mentre in alto è percorso da un cornicione dentellato.

Gli annessi della villa sono costituiti da una cappella privata e dalla barchessa adiacente a sinistra del corpo centrale: quest'ultima segue il tradizionale disegno, con i suoi arconi a tutto sesto, sopra i quali c'è una peculiare fila di piccole aperture circolari.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Mostre

Condividi

Via Roma, 4

31053 Pieve di Soligo - Treviso

Tel: +39 0438 964868

Villa Brandolini d'Adda
446 hits

Museo Toti dal Monte

Aggiornamento Pagina: 25/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.