Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa dei Mosaici Geometrici

Casa dei Mosaici Geometrici

È una delle case più grandi dell’intera città con più di 60 ambienti, ed occupa una superficie di 3000 mq. Si sviluppa scenograficamente con una serie di terrazze su due livelli che sfruttavano la naturale pendenza del terreno, offrendo all'ospite che entrava il panorama della valle del Sarno.

Presenta una ricca decorazione pavimentale con mosaici a tessere bianche e nere con motivi a labirinto e a scacchiera. La casa deriva dall'unione di due abitazioni ad atrio preesistenti, e mostra la tipica articolazione della casa romana: un grande atrio seguito dal tablino, da cui si accedeva al portico e al grande peristilio. La costruzione del peristilio portò ad un ulteriore ampliamento delle dimensioni della casa, che raggiungeva così l’area del Foro.

L’aspetto oggi visibile è l’esito dei restauri successivi al terremoto del 62 d.C., quando si rifece la facciata. La casa è stata oggetto di imponenti lavori di consolidamento e di restauro sia delle strutture che degli apparati decorativi terminati nel 2016, che hanno restituito al visitatore la casa nel suo splendore.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. a Ott.
9.00-19.30

da Nov. a Mar.
9.00-17.00

Biglietti

Intero: € 14,50
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via delle Scuole

80045 Pompei - Napoli

Tel: +39 081 8575111

Casa dei Mosaici Geometrici
603 hits
Aggiornamento Pagina: 17/09/2021
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.