Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa degli Amanti

Casa degli Amanti

La struttura della casa risale sicuramente al I secolo a. C., ciò si può stabilire dalla muratura sulla facciata e dalla modanatura dell’impluvio in signino. Le pareti intorno all’atrio ricordano, per il tralcio realizzato tra la zona mediana e quella superiore, la Casa di Siricus e il portico del Tempio di Iside. Questa novità decorativa è presente anche nella Domus Aurea di Nerone a Roma.

Probabilmente la decorazione dell’atrio è databile posteriormente al terremoto del 62 d.C.. Le nature morte presenti e i vari paesaggi sono di buona fattura: esse rappresentano molluschi e pesci con medaglioni al cui interno sono rappresentati paesaggi idillici. Sulla parete dell’ingresso invece le stesse nature morte si trovano all’interno dei medaglioni: vediamo un piatto in ceramica con carne e pane.

Nel cubicolo a sinistra la decorazione è molto complessa: nella parete di destra c’è una nicchia (forse per una lucerna), una scala di legno conduce al piano superiore alle spalle della facciata dove c’era il deposito e le abitazioni dei servi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. a Ott.
9.00-19.30

da Nov. a Mar.
9.00-17.00

Biglietti

Intero: € 14,50
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Scavi di Pompei

80045 Pompei - Napoli

Tel: +39 081 8575111

Casa degli Amanti
783 hits

Scavi di Pompei

Aggiornamento Pagina: 17/09/2021
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.