Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Duomo di Cortona

Duomo di Cortona

L’originaria pieve risalente all’anno Mille venne realizzata sui resti di un tempio pagano. Agli inizi del quattordicesimo secolo venne istituita la Diocesi di Cortona, ma soltanto sotto il pontificato di Giulio II la chiesa assunse il titolo di cattedrale. La facciata principale del Duomo di Cortona mostra ancora i segni dell’originario stile romanico. Specialmente se si osservano alcuni dettagli, come un pilastro con annesso capitello e alcune piccole colonne. Nella parte destra sorge un loggiato che risale alla fine del sedicesimo secolo.

Il Duomo è diviso in tre navate, delimitate da una serie di colonne e capitelli. La volta a botte che sovrasta gli spazi interni risale al Settecento e vanta alcune decorazioni ottocentesche.

All’interno del Duomo è conservato un ricco patrimonio storico-artistico. L’Adorazione dei Pastori, opera di Pietro da Cortona, sovrasta l’altare Capulli. La Discesa dello Spirito Santo è invece una tavola realizzata da Tommaso Berbabei. La sacrestia conserva numerose testimonianze di oggetti di culto, alcuni dei quali di notevole qualità. Ne è un esempio il calice lasciato in eredità dal vescovo Gherardi nel 1749: in oro zecchino decorato a sbalzo e bulino, è uno degli oggetti più significativi dell'oreficeria del Settecento, probabilmente di manifattura romana come tre dei quattro busti reliquiario che vengono esposti solo in rare ed importanti cerimonie. Accanto ad oggetti di oreficeria si conservano importanti pianete del Sei-Settecento, fra le quali una seicentesca splendidamente ricamata e un parato in terzo, sempre del Seicento, decorato col motivo della melagrana.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza del Duomo, 1
52044 Cortona - Arezzo
Tel: +39 0575 603217
1894
Aggiornamento Pagina: 20/03/2024