Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Tumulo di Montefortini

Tumulo di Montefortini

Il tumulo è costituito da una monumentale collina artificiale dal diametro di 80 metri e alta 11, circondata da un tamburo in pietra arenaria, interrotto ad oriente, da una piattaforma che si suppone accogliesse l'ara sacrificale. La monumentalità del luogo è accentuata dal bosco di querce e lecci che sovrasta il tumulo.

La struttura ospita due camere sepolcrali.

La prima tomba è composta da una tomba a camera scavata e restaurata a partire dal 1966. L'accesso è dato da un ampio dromos, lungo di 13 metri, che conduce al vestibolo quadrangolare, lungo 2,10m e largo 2,50m che probabilmente in origine era coperto con una falsa volta di lastroni aggettanti. Attraverso un portale trilitico costituito da due ante mobili sovrastate da un architrave si lascia il vestibolo e si entra nella camera sepolcrale. La camera perfettamente rettangolare, lunga 4,50m e larga 2,55 m, costituisce uno dei più begli esempi dell'architettura etrusca del periodo orientalizzante. Lungo le pareti corre una mensola che fu realizzata per potervi depositare le urne cinerarie dei defunti.

La seconda camera sepolcrale che si trova al centro del tumulo e la cui presenza era stata ipotizzata da tempo, è stata scavata solo a partire dal 1982. Si tratta di una grande tomba a thòlos la cui struttura risulta in parte crollata, forse a causa di un sisma) e manomessa già in epoca antica. Tutta la struttura ha un diametro di circa sette metri, è realizzata in pietra arenaria e presenta un pilastro centrale. Tra i ritrovamenti si segnalano la presenza fibula in ferro, di frammenti di avorio, gusci di uova di struzzo decorati, vetri blu egizi, ambre e frammenti di bucchero.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-14.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Montefortini - Comeana
59015 Carmignano - Prato
Tel: +39 055 8719741
2613
Aggiornamento Pagina: 28/07/2023