Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria

Nel 1273 i francescani diedero avvio alla costruzione dell’attuale chiesa sulle vestigia di una chiesetta dedicata alla Madonna e posta nel rione Borgo, prossima alle mura. Accanto eressero il convento con il piccolo chiostro, dove i frati avevano una stanza, con un letto, che mantenevano a uso di ospedale. Intorno al complesso, nel 1400 si sviluppò il Borgo di Santa Maria. I Minori abitarono il convento fino al 1653 quando furono sostituiti da un cappellano che si occupò della chiesa e dell’istruzione dei giovani del paese.

S. Maria è del genere delle chiese francescane di tipo castrense con una sola navata, copertura a capriata e conclusa in un ampio presbiterio coperto da una crociera con costoloni. L’interno della chiesa colpisce per la quantità di affreschi che ancora la ornano, realizzati nel XIV e XV secolo da vari pittori; partendo dalla parete sinistra entrando si osservano: Martirio di S. Lucia; Annunciazione, Madonna della Misericordia con l’immagine di committenti in preghiera; S. Caterina d’Alessandria, S. Francesco di Assisi e S. Gabriele Arcangelo.

La sagrestia ha l’aspetto di una cappella o di un oratorio: è dipinta in ogni sua parte secondo un programma iconografico ben definito.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Per le visite suonare alla casa accanto o chiedere del parroco.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Santa Maria
06040 Vallo di Nera - Perugia
4797
Aggiornamento Pagina: 25/03/2024