Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di San Pietro in Albe

Chiesa di San Pietro in Albe

La chiesa di San Pietro si trova sul colle omonimo che domina il sito archeologico di Alba Fucens. Il terremoto di Avezzano, che colpì la Marsica nel 1915, distrusse la chiesa che, tuttavia, fu ricostruita negli anni Cinquanta attraverso un'anastilosi quasi completa guidata da Raffaello Delogu che mirò a recuperare l'architettura romanica salvando solo poche delle integrazioni e aggiunte operate tra il XV e il XVI secolo. L'intervento concepito e portato avanti da Delogu costituisce un caso esemplare di restauro, per accortezza e sapienza, che Cesare Brandi definì all'epoca come "di gran lunga il migliore che sia stato mai condotto in Italia".

Del tempio sono due colonne di aspetto etrusco che ora sono nel campanile. Il portale del campanile è del XV secolo. Il portale interno della chiesa è del 1130 costituito da piedritti architrave ed archivolto impreziositi da spirali. Le altre porte della chiesa sono divise in quattordici parti suddivise in due file di sette ed intagliate a bassorilievi con i simboli degli evangelisti e scene bibliche. Un abbozzo di figura muliebre forma una delle statue antropomorfe dell'archivolto.

L'abside poggia sul basamento sotto il quale vi è la cripta. Degli archetti con mensole sono decorati da testine e simboli pagani atavici. Gli spazi fra gli archetti sono occupati da disegni di animali e fiori. L'accesso all'abside è garantito da una monofora a strombatura decorata con piccole palme.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta contattando il 0863 23561
Prenotazione obbligatoria.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Frazione Alba Fucens
67050 Massa d'Albe - L'Aquila
Tel: +39 0863 23561
Chiesa di San Pietro in Albe
1987
Aggiornamento Pagina: 05/03/2019