Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Casa del Profumo Femminis-Farina

Casa del Profumo Femminis-Farina

Costume / Santa Maria Maggiore

Il museo raccoglie al suo interno testimonianze che guidano il visitatore alla scoperta della storia dell’Acqua di Colonia, la cui formula fu ideata da Giovanni Paolo Femminis, originario di Crana, piccola frazione di Santa Maria Maggiore, emigrato in giovanissima età in Germania e stabilitosi infine a Colonia.

L’Aqua Mirabilis, nata come essenza lenitiva riconosciuta per le sue proprietà medicamentose dall’Università di Colonia nel 1727, dove era stata presentata da Giovanni Paolo Femminis, divenne poi profumo assai ricercato. Importante, per il successo dell’attività, fu l’amicizia e il sostegno di un mercante vigezzino emigrato a Maastricht, Giovanni Maria Farina, che seguì la commercializzazione di questa essenza medicamentosa diventata poi apprezzatissimo profumo.

Il piano terreno della struttura ospita, oltre a una piccola esposizione delle erbe e delle essenze utilizzate nella ricetta originale, anche un info point con piccolo store che propone i prodotti legati alla Casa del Profumo, come la tisana “Aqua Mirabilis”; le “bomberbe”, cialde frizzanti profumate; eleganti diffusori d’ambiente e, ovviamente, varie tipologie di Acqua di Colonia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-17.00

Biglietti

Intero: € 3,00

Servizi

Condividi

Piazza Risorgimento, 5
28857 Santa Maria Maggiore - VB
Tel: +39 0324 95091
1848
Aggiornamento Pagina: 22/10/2019