A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Antiquarium di Corciano

Antiquarium / Paleontologia / Corciano

L’Antiquarium comunale, aperto dal 2009, è uno spazio espositivo di moderna concezione che racchiude gli elementi caratteristici della presenza dell’uomo nel territorio di Corciano dal paleolitico all’epoca etrusco-romana.

Il museo è suddiviso in tre sezioni cronologiche:

- Paleontologia: dove vengono conservati resti fossili di ammoniti e di mammiferi;

- Preistoria e Protostoria: dove vengono raccolti reperti provenienti dal territorio appartenenti alle prime produzioni del Paleolitico superiore fino all'età del Ferro;

- Archeologia classica: dove vengono conservati reperti etruschi, tra cui i bronzi principeschi di età arcaica di Castel San Mariano, e reperti di età ellenistica. All’interno di questa sezione alcune tombe della Necropoli di Strozzacapponi – Fosso Rigo sono state ricostruite in dimensioni reali e vi sono stati ricollocati i corredi funerari nella posizione originale. Sono presenti, inoltre, oggetti votivi relativi a vari luoghi di culto, offerti a tutela della salute, umana e animale, e della fecondità. Chiude la sezione un interessante nucleo di oggetti di età romana, rappresentati dai materiali della villa romana di Palazzo Grande e dai corredi di due tombe “alla cappuccina” (con tegole poste a doppio spiovente sul corpo del defunto) scoperte nella zona.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,50

Condividi

Via Cornaletto, 4

06073 Corciano - Perugia

Tel: +39 075 5188255

112 hits

Aggiornamento Pagina: 28/07/2020

Attenzione questo form è destinato esclusivamente alla recensione della struttura. Non usarlo per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020