itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Rocca del Sasso

Castelli Malatestiani / Verucchio

La Rocca Malatestiana o "Rocca del Sasso" (data la sua posizione sullo sperone del monte che ospita l'abitato di Verucchio) è una delle più grandi e meglio conservate della Signoria. Costruita intorno al secolo XII, ha visto il sovrapporsi di successive e sempre più complesse opere di fortificazione ed ampliamento; è la parte più antica che desta maggior attenzione, il borgo medioevale ben conservato riporta all'atmosfera del tempo. La Rocca cade sotto il dominio dei Malatesta che la conservano per circa 300 anni e la fanno divenire il baluardo del loro regno ponendo a Verucchio un'attenzione degna di nota. Nel 1450 la Rocca subì un ulteriore ampliamento grazie a Sigismondo Malatesta. Di notevole interesse la visita alla Sala Grande, il maschio e le segrete.

All'interno si possono visitare le stanze con interessanti e originali allestimenti, l’imponente Sala Magna, (ove fin dal Settecento aveva sede il teatro cittadino, distrutto durante l’ultimo conflitto mondiale), e si può scendere nelle segrete oppure salire in cima al mastio da cui si ammira una vista strepitosa. La fortezza rappresenta dunque uno dei meglio conservati e rappresentativi esempi di architettura fortificata medievale, ancora oggi visitabile in tutti i suoi elementi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-13.00
15.00-18.30

Biglietti

Intero € 4,50
Ridotto € 3,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Rocca, 42

47826 Verucchio - Rimini

Tel: +39 0541 670280

Rocca del Sasso
2537 hits

Aggiornamento Pagina: 01/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.