Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Arquà Polesine

Castello di Arquà Polesine

Arquà Polesine / Rocche e Castelli / Ville Venete

La fortezza di Arquà, edificata nel 1146, comunemente detta Castello Estense, è uno dei pochi edifici in Italia che gode della prerogativa della doppia iscrizione nel registro dei castelli ed in quello delle dimore storiche. L’architettura è di matrice medioevale ed è la più importante e meglio conservata di tutta la Provincia, nonché unica testimonianza materiale della vasta rete di fortificazioni che presidiavano il Canal Bianco. L’edificio fu voluto da Guglielmo III Marchesella degli Adelardi, signore di Ferrara, per contrastare gli Este che premevano sul territorio di Rovigo. In breve tempo, nel 1187, il complesso diventò proprietà della Casa d’Este. Insieme all’intera regione del Polesine, il castello di Arquà passò nel 1395 sotto il governo della Serenissima in cambio di un prestito finanziario.

La torre merlata esistente, di origine medioevale (XII secolo), è elemento di grande interesse. E’interamente costruita in muratura, con laterizi regolari e di buona fattura ed arriva ad avere uno spessore di 155 cm al piano terra. Ha un’altezza di 26,10 metri ed è ripartita in quattro piani e terrazza collegati tra loro da una stretta scala in muratura. Ogni piano, di pianta quadrata, è distribuito su un unico ambiente; al piano terra è riscontrabile un soffitto voltato a botte, mentre i successivi sono a crociera. Ad ogni piano sono riscontrabili finestre ad arco a tutto sesto, alcune di esse aperte, altre ora tamponate o modificate. Un marcapiano scandisce, in corrispondenza del solaio del terzo piano, i prospetti a ovest, sud e ad est; il tutto è coronato da una merlatura ghibellina in cotto. La pavimentazione originale, a causa di passati restauri è andata perduta.

Il Castello ospita gli uffici comunali inquanto sede del municipio ed inoltre si presenta come spazio espositivo e congressuale armonicamente inserito nei prestigiosi ambienti storici e particolarmente indicato per eventi socioculturali, di spettacolo e di comunicazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.30-12.30

Biglietti

Servizi

  • Caffetteria
  • Convegni
  • Parcheggio
  • Visite Guidate

Condividi

Via Castello, 2

45031 Arqua' Polesine - Rovigo

Tel: +39 0425 91051

Castello di Arquà Polesine
722 hits

Aggiornamento Pagina: 07/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.